Affiliato Amazon: come si diventa, quanto si guadagna, se conviene

Affiliato Amazon: come si diventa, quanto si guadagna, se conviene

In questa guida vediamo come funziona il programma di affiliazione, come si diventa affiliato Amazon, quanto si guadagna, i costi, ecc.

Diventare un affiliato Amazon può essere un buon modo per ottenere un guadagno aggiuntivo al proprio principale. Del resto, parliamo della piattaforma e-commerce maggiormente utilizzata nel mondo, oltre al fatto che il sistema sia piuttosto semplice.

Basterà solo iscriversi al programma di affiliazione Amazon e ottenere un link di affiliazione. Dopodiché sarà possibile ottenere dei link e dei banner che, una volta cliccati dall’utente, portano direttamente alla pagina del prodotto in questione o a una categoria di prodotti.

Se l’utente completa l’acquisto si otterrà una percentuale di guadagno, che varia in base alla categoria del prodotto e dal tipo di link proposto (se diretto a un prodotto o generale di una categoria). Al momento della scrittura la percentuale più alta ottenuta è del 12%.

E’ possibile poi monitorare i ricavati di un determinato lasso di tempo e da quali link sono stati generati. Il pagamento è a 60 giorni ed è automatico: basterà solo indicare gli estremi del proprio conto corrente bancario nel proprio profilo personale.

Di seguito quindi vediamo come diventare affiliato Amazon, come funziona l’affiliazione Amazon, quanto si guadagna, se conviene aderire al programma.

Come diventare affiliato Amazon

Diventare affiliato Amazon è piuttosto semplice. Si può anche adoperare l’account già in proprio possesso per fare acquisto sulla piattaforma, altrimenti crearne uno nuovo in pochi secondi. Per facilitarvi le cose, ecco il link per iscriversi al programma.

Si aprirà una pagina come la seguente:

come funziona affiliazione amazon

Pigiando sul bottone giallo Iscriviti potrai effettuare l’iscrizione al programma.

Dopodiché inizierà il procedimento con tutti i passaggi. Di seguito riportiamo per praticità giusto le 4 tappe, ma ci vorrà davvero poco:

La tua candidatura verrà esaminata e, se soddisferà tutti i requisiti, verrà approvata, ricevendo una notifica alla mail prescelta.

Quali sono i requisiti per diventare affiliato Amazon

Il servizio controlla tutte le piattaforme che sono state proposte in fase di iscrizione. Infatti, occorre pubblicare i link e i banner su:

  1. siti internet;
  2. applicazioni mobili;
  3. pagine di social network.

Requisito fondamentale è che lo spazio virtuale debba avere una quantità considerevole di contenuti originali, con almeno 10 post già pubblicati. Ciò in quanto si presume che sia già avviato. Inoltre, devono essere pubblici: pertanto, non può trattarsi di gruppi chiusi, né accessibili soltanto a pagamento.

Ecco più precisamente le caratteristiche principali richieste:

  • Siti web: i contenuti presenti devono essere recenti (risalenti soprattutto agli ultimi 60 giorni) e il candidato affiliato deve essere anche proprietario del sito web in questione:
  • Applicazioni mobili: la app deve essere conforme ai requisiti previsti dal circuito, elencati in modo chiaro sul sito ufficiale;
  • Social network: sono accettati Facebook (come detto però non deve trattarsi di gruppi chiusi, pagine a pagamento, pagine o gruppi personali, ecc.), Instagram, Twitter, YouTube, Tik Tok e Twitch.tv. Il link che si propone deve chiaramente riportare al profilo Social proposto e non deve trattarsi di un Url generico che riporta alla Home page della piattaforma (per esempio, “facebook.com”, “instagram.com”). Il profilo social non può avere post, numero di follower o membri che risultino non visibili a chi non è iscritto.

Influencer Program di Amazon come funziona

Se hai un profilo virtuale ben avviato, per numero di followers/iscritti e post, quindi sei a tutti gli effetti considerabile un Influencer, Amazon ha ideato un programma apposito: l’Influencer Program di Amazon.

Si tratta di realizzare un’autentica vetrina, nella quale pubblicare dirette streaming, immagini con articoli acquistabili e video. Sarà anche possibile comparire all’interno del sito Amazon e dunque amplificare le proprie potenzialità di successo.

E’ possibile saperne di più e iscriversi a questo link.

influencer program amazon come funziona

Come funziona affiliazione Amazon: come creare link

Dal 2023 i banner sono stati rimossi, quindi è possibile proporre prodotti venduti su Amazon tramite link. In base al tipo di spazio online sul quale saranno proposti i link possono essere realizzati in modo diverso.

Per realizzare un link di affiliazione, le strade principali sono due: o costruire il link dal sito ufficiale del programma oppure realizzarlo direttamente dalla pagina del prodotto che si intende proporre.

Il primo caso è ideale quando si intende costruire un link a una categoria di prodotti, il quale, una volta cliccato, riporterà a un elenco di prodotti. La seconda strada è invece suggeribile quando si vuole proporre un prodotto in particolare. Vediamo come fare in breve.

a) Realizzare un link affiliato a una categoria di prodotti:

Una volta entrati nel proprio account di affiliato, si potrà entrare o nel Menu a tendina Creazione Link Prodotti o in quello Promozioni affiliati. Il secondo va controllato per cercare promozioni in corso da poter proporre agli utenti. Soffermiamoci sul primo.

affiliato amazon come si diventa

Una volta entrati in Creazione Link prodotti, si avrà una serie di opzioni tra le quali scegliere:

  1. Categoria prodotto
  2. Sottocategoria prodotto
  3. Nome da dare al link

Nell’esempio seguente, abbiamo scelto di creare un link che riporti ai migliori aspirapolveri ed elettrodomestici lavapavimenti in offerta.

Basterà ora copiare il codice Html pigiando su Evidenzia Html e incollarlo dove vogliamo creare il banner oppure pigiare sul nome del link in blu di fianco ad Anteprima in alto del riquadro per aprire la pagina creata e copiare il link da lì.

Come si può vedere, si sarà creata una pagina con tante proposte, divise per categoria.

Nella terza opzione, sarà anche possibile creare un link che riporti alla Home page generica di Amazon dalla quale poi l’utente potrà scegliere ciò che vuole.

b) Creare link dalla pagina di un prodotto

Veniamo alla seconda possibilità, ideale se si vuole proporre un prodotto specifico. Mettiamo caso che vogliamo proporre una macchina la caffè Nespresso by Krups Inissia.

Basterà entrare nella pagina del prodotto e pigiare sulla voce Ottieni link. Qui possiamo scegliere tra un link ridotto o uno esteso. Il funzionamento è indifferente, la scelta è personale.

Affiliazione Amazon: i guadagni

Per farsi un’idea dei guadagni potenziali del programma di affiliazione Amazon, è possibile dare un’occhiata alla tabella delle commissioni divise per categoria di prodotti. Raggiungibile dalla pagina Commissioni pubblicitarie.

Come si evince dallo screenshot seguente (che riprende solo una parte di tutte le categorie prodotti disponibili), la commissione dipende da vari aspetti. Dunque un guadagno preciso non si può misurare. Dipenda quale tipo di link proponiamo, se è diretto al prodotto o indiretto (cioè l’utente acquista da un link affiliato generico e poi ha cercato il prodotto).

E’ facile comunque evincere che le commissioni più alte sono per i link diretti e per il programma Influencer, mentre per i link generici indiretti è sempre dell’1%.

Quali sono i prodotti che rendono di più nel programma affiliazione Amazon

La categoria di prodotti che rende di più è relativa alla Moda (12%), mentre la più bassa riguarda i Videogiochi (1%). Nel mezzo, si oscilla tra l’11 e il 3 percento. Il grosso delle commissioni è comunque del 6-7 percento.

Non bisogna badare tanto alle commissioni, ma alla categoria che più interessa il nostro target. Perché proporre prodotti con commissioni alte ma che interessano poco ai nostri followers, utenti iscritti o visitatori, non frutta certo come quanto i prodotti con commissioni magari basse ma poi acquistate.

Per esempio, se la nostra Pagina Facebook, profilo TikTok, blog o applicazione, tratta di smartphone e relativi accessori, sarà inutile proporre link di affiliazione che riguardino utensili per il giardinaggio. Per dirne una.

Come viene pagato un affiliato Amazon

Come detto, il programma di affiliazione Amazon paga in modo automatico, quindi non c’è bisogno di presentare fatture alla piattaforma. Occorrerà raggiungere un importo minimo di 25 euro (al momento della scrittura) altrimenti la somma accumulata sarà aggiunta agli importi del mese successivo in modo cumulativo. Quindi il guadagno non andrà perso.

I pagamenti sono inoltrati al conto corrente bancario riportato (non sono consentite altre modalità come carte prepagate o PayPal) il cui titolare deve corrispondere all’affiliato. Ogni importo sarà pagato ogni 60 giorno (i guadagni di gennaio 2024 sono accreditati a marzo 2024, quelli di febbraio ad aprile 2024, di marzo a maggio 2024, ecc.). Ovviamente a regime se la soglia supera quella minima prevista, il guadagno sarà mensile.

Le alternative al conto corrente bancario sono le seguenti:

  1. Buono Regalo da sfruttare su Amazon;
  2. Assegno, ma qui bisognerà raggiungere almeno 50 Euro.

Dove controllare guadagni dell’affiliazione Amazon

I guadagni possono essere visualizzati nella sezione Report della propria pagina personale, dove si aprirà un menu a tendina. Basterà cliccare su Report dei guadagni e apparirà una tabella che possiamo personalizzare inserendo determinati periodi di tempo e altri dati che più ci interessano. Possiamo anche visualizzare quali link hanno fruttato più commissioni, ecc.

come controllare guadagni amazon

Quanto si paga per essere un affiliato Amazon

Il programma di affiliazione Amazon non prevede alcun costo: né per iscriversi, né sottratti al guadagno singolo e finale.

Come emettere fattura ad Amazon per i guadagni dell’affiliazione

Se è vero che Amazon non chiede fattura per emettere i pagamenti, dobbiamo comunque dichiarare al Fisco i nostri guadagni provenienti da programma affiliazione. Che dovremo poi consegnare al commercialista che ci cura la dichiarazione dei redditi.

L’indirizzo a cui intestarla è il seguente:

Amazon Europe Core Sarl
5 Rue Plaetis
L-2338 Luxembourg
Luxembourg
P.IVA:LU26375245

L’importo va inteso lordo e senza addebitare al colosso americano l’Iva. Inoltre è necessario includere all’interno della fattura il motivo per cui l’IVA non viene addebitata (ad esempio in Italia, bisogna indicare l’art. 7 DPR 633/1972) e accertarsi di soddisfare tutti gli altri requisiti in materia di fatturazione applicabili nel tuo paese.

Il tutto rientra nel meccanismo di reverse charge (inversione contabile), introdotto diversi anni fa per garantire che le tasse siano regolarmente pagate anche quando si ha a che fare con clienti residenti all’estero, o meglio ancora, in paesi con regimi fiscali agevolati (i cosiddetti paradisi fiscali).

Conviene essere un affiliato Amazon? Vantaggi e svantaggi

Tutto sommato, . Perché il sistema è piuttosto semplice una volta appreso il meccanismo per generare link e si ha un potenziale guadagno in più. Per esempio, un Food blogger potrebbe aggiungere link per acquistare gli strumenti per preparare una pietanza. Un idraulico link a utensili per riparazioni delle tubature. Un esperto di automotive potrebbe promuovere prodotti relativi a shampoo per auto, copri moto, caricabatterie portatili, ecc. E via discorrendo. Sempre a corredo dei propri post.

Ricordiamo che il programma di affiliazione Amazon non richiede alcun costo e i pagamenti sono automatici sulla base di quanto detto prima.

Il programma prevede anche un’ottima assistenza, in italiano, raggiungibile su più canali, che anche via mail in genere risponde in modo chiaro nel giro di poche ore. Praticamente simile a quella del colosso dell’e-commerce relativa ad altre problematiche.

Conclusioni

Il programma di affiliazione Amazon è un’ottima opportunità per creare un guadagno aggiuntivo, ma anche far crescere la propria attività suggerendo prodotti utili.

  • I pagamenti avvengono in modo automatico alla modalità prescelta (bonifico bancario, buono, assegno);
  • Basta realizzare un link di affiliazione che riporta a un prodotto specifici, una categoria o alla Home page generica dell’e-ecommerce;
  • Le commissioni dipendono dalla categoria del prodotto, se il link è diretto o indiretto, se si fa parte del programma dedicato agli Influencer;
  • Si può iscrivere al programma un blog, un profilo Social o una app, che però devono avere determinati requisiti.

Qui abbiamo parlato di altre opportunità offerte da Amazon:

Come lavorare all’interno dell’azienda;

Come creare un Punto di ritiro Amazon.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *