In questa guida vediamo diventare attrice o attore, quanto guadagna, quali sono le migliori scuole di recitazione e le migliori agenzie, ecc.
Diventare attore è il sogno di molti, trasformare in professione una propria passione. E’ un mestiere che richiede enormi sacrifici, un talento di partenza da affinare magari tramite scuole o corsi. Ci sono però tanti sbocchi per fare l’attrice: dal Cinema al Teatro fino alla Televisione.
Fare l’attore significa saper impersonificare una terza persona, entrare nel personaggio, imparare dialoghi e tempi. Recitare a teatro è sicuramente la forma più difficile, perché occorre farlo dal vivo davanti a un pubblico, mentre la Tv o il Cinema consentono di sbagliare perché si può ripetere la scena più volte.
Di seguito vediamo quindi come diventare attrice o attore, quanto guadagna, quali sono le migliori scuole di recitazione e le migliori agenzie per lavorare, ecc.
Come diventare attore o attrice: il percorso
Per diventare attore o attrice occorre studiare e formarsi nel modo giusto, poiché il talento da solo non basta. Serve anche tanta umiltà e studiare aiuta a conoscere i propri limiti e dove si sbaglia. Inoltre, anche gli attori “arrivati” devono aggiornarsi sulle nuove tecniche imposte dalle novità, dovute a nuovi media, nuovi gusti del pubblico, nuovi modi di comunicare.
Inoltre, può rendersi utile, se non addirittura necessario, per intraprendere nuovi ruoli ed esplorare nuove possibilità professionali. Si pensi a chi ha sempre recitato come attore drammatico e deve o vuole cambiare registro in comico. Oppure, un’attrice non più giovanissima che vuole recitare in ruoli più maturi.
Frequentare un corso, una scuola o un’Accademia vera e propria è molto importante quando si è agli inizi per imparare a modulare la propria voce, saper gesticolare, ottenere chiarezza dell’eloquio e della dizione. Oltre che a dominare e trasmettere le giuste emozioni durante le scene, essere il più naturale e disinvolti possibile.
Una volta appreso il mestiere di attrice, per lavorare in questo mondo è consigliabile iscriversi a un’Agenzia, stando però attenti alle tante truffe che ci sono in giro. Che puntano a truffare proprio chi sogna di fare l’attore. Meglio sempre cercare informazioni sull’agenzia, cercare quelle operative da tempo, magari chiedere a chi già le utilizza o le ha utilizzate.
Quanto guadagna un attore/attrice: lo stipendio
Gli attori in genere lavorano con contratti a tempo determinato, legati a un progetto. Per esempio, un tour teatrale, una serie tv con un tot di stagioni, la produzione di uno o più film.
Gli emolumenti possono prevedere uno stipendio mensile o dei gettoni di presenza, soprattutto quando si tratta di serie tv, quando magari si riveste un ruolo che appare saltuariamente e non a presenza fissa.
Le cifre si basano sulla durata del progetto in questione, l’importanza del ruolo ricoperto, l’importanza anche della società di produzione che ci ha scritturato, l’importanza del network o teatro a cui il progetto è destinato, il proprio curriculum e così via.
Un attore agli esordi con un ruolo marginale, che appare in poche puntate se non in una, in una serie che va in onda su un canale locale, non potrà certo contare sullo stesso compenso di una Star del cinema con un ruolo da protagonista per una serie destinata a un colosso dello streaming o delle reti tradizionali.
Secondo una stima dell’Inps, in media un attore o un’attrice professionisti guadagnano dai 2500 ai 3300 euro al mese. Dunque ottime cifre.
Quali sono le migliori scuole o accademie per imparare a recitare
L’Italia ha un’ottima tradizione attoriale, basta guardare la gloriosa produzione cinematografica vantata dal nostro paese nell’immediato dopoguerra, dagli anni ’40 agli anni ’60, che ha fatto scuola in tutto il mondo. Non solo per gli attori, ma anche per i registi e gli sceneggiatori.
Tra le più importanti scuole e accademie per imparare a recitare troviamo:
- Accademia Internazionale di Teatro – Roma;
- Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico– Roma;
- Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi – Milano;
- Centro Sperimentale Cinematografia, Scuola Nazionale di cinema – Roma;
- Scuola di Teatro Luca Ronconi – Milano;
- Scuola di Recitazione Mariangela Melato Teatro Nazionale di Genova – Genova.
Il sito specializzato Teatropertutti ha ideato una pagina ben fatta per trovare le scuole e accademie di recitazione divisi per città. Occorre comunque aggiungere che i primi tre istituti sopra elencati, rilasciano anche laurea di primo livello in Recitazione (classe di laurea DADPL 02), equipollente ad un Laurea di primo livello della classe L-3 (Laurea triennale in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda). Il percorso di studi dura tre anni.
Se è vero che le accademie e le scuole richiedono un pagamento per iscriversi e frequentarle, spesso non alla portata di tutti, in genere mettono a disposizione borse di studio.
Per quanti possono permetterselo e vogliono ampliare le proprie possibilità, esistono tante ottime scuole all’estero con una grande tradizione, per imparare la dizione di una lingua straniera e avere più opportunità all’estero. In Inghilterra, Francia e Usa ce ne sono diverse. Londra, Parigi e New York sfornano fior fior di attori e attrici di successo.
Come imparare a recitate gratis
Per quanti invece non possono permettersi la frequentazione di corsi prestigiosi ma anche di medio livello, esistono comunque anche tanti corsi amatoriali messi in piedi da teatri, chiese, scuole, cooperative. Che si finanziano grazie alle iniziative private di chi vuole aiutare giovani attori in erba oppure da professionisti che attingono da fondi pubblici regionali o europei.
Anche il web ha ampliato le possibilità di imparare gratuitamente o a bassissimo costo tramite corsi online di influencer o insegnanti.
Anche leggere dei libri può aiutare. Su Amazon ce ne sono tanti con il vantaggio che è possibile visualizzare le recensioni di chi già li ha acquistati per capire se sono davvero abili.
Non disdegnando però il gusto di recarsi in una libreria fisica per sceglierli dal vivo.
Cos’è il Metodo Stanislavskij
Per Metodo Stanislavskij si intende la metodologia che si basa sull’approfondimento psicologico del personaggio che si viene chiamati ad interpretare nonché sulla ricerca approfondita di affinità tra il mondo interiore del personaggio e quello dell’attore.
In questo modo, l’esternazione delle emozioni del personaggio avviene mediante la sua interpretazione e rielaborazione a livello intimo da parte dell’attore.
Il nome deriva dal suo ideatore Konstantin Sergeevič Alekseev – in arte Konstantin Stanislavskij – il quale a fine ‘800 incontrò lo scrittore e regista Vladimir Nemirovič-Dančenko e gettarono le basi per la nascita del Teatro d’arte di Mosca.
Il metodo di Stanislavskij può essere considerato una metodologia “psicotecnica“. Konstantin Sergeevič Stanislavskij nacque a Mosca il 5 gennaio 1863 e morì nella capitale russa il 7 agosto 1938. E’ stato un attore, regista teatrale e insegnante, nonché un teorico del teatro.
Quali sono le migliori agenzie per diventare attore/attrice
Il modo migliore per introdursi nel mondo della tv, teatro o cinema è quello di iscriversi ad agenzie di spettacolo qualificate e autorizzate, le quali sottopongono a provini, magari richiedendo anche un book fotografico, archiviando l’aspirante attore o attrice per un progetto in partenza o per progetti futuri.
Come detto, però, bisogna stare attenti alle truffe perché ce ne sono molte. Dunque, come già detto in precedenza, è buona norma acquisire informazioni sull’agenzia in questione: chi sono le figure di riferimento, da quanti anni opera, i progetti portati a termine, le recensioni ottenute, ecc.
Meglio diffidare da chi non ha alcun trascorso alle spalle, da chi cerca denaro per un book fotografico o per un provino, ecc. In genere le agenzie serie svolgono le operazioni di selezioni gratuitamente, poi eventualmente potranno richiedere emolumenti per il raggiungimento di obiettivi più importanti. Ma che sarebbe opportuno andassero pagati a obiettivo centrato e non sulla base di mere promesse campate in aria.
Tra le migliori agenzie troviamo:
- Agenzia Indiana
- La Bottega degli Attori
- Artist Management
- Duse Communication
- CinemArt
- TT Agency
- Lo Cascio & Gargiulo Management
- La Cantera Management
Inutile dire che la città dove si trovano molte agenzie è Roma, ma tante popolano anche le città di Milano e Napoli. Potrebbe tornare utile sondare cosa dicono gli attori professionisti stessi o partecipare a workshop e seminari per chiedere consigli utili.
Ogni agenzia si occupa di settori diversi, da quelli che reclutano attori per progetti lunghi e ruoli importanti a quelli che sono specializzati solo nel recruitment di comparse.
Conviene fare l’attore o l’attrice? Vantaggi e svantaggi
Fare l’attore è sicuramente un lavoro straordinario, che ti porta a vivere tante vite diverse, spaziare da una personalità all’altra, vivere le emozioni di una recitazione dal vivo davanti a un pubblico in sala. Si lavorerà con registi magari importanti o comunque altamente formativi e con colleghi che ci lasceranno qualcosa. Si guadagnerà con una propria passione.
Certo, c’è l’alta faccia della medaglia: è un lavoro generalmente precario e anche quando si è sulla cresta dell’onda, il rischio di perdere tutto è sempre dietro l’angolo. Il numero di Star di Hollywood che si sono ritrovate senza più ruoli importanti da un giorno all’altro è lungo o che sono stati divorati dallo showbiz con le sue regole spietate.
Pertanto, bisogna sempre stare con i piedi per terra, essere umili, pronti ad assumere ruoli diversi, magari opposti. Le mode e i gusti cambiano repentinamente e bisogna essere flessibili e pronti a cambiare. Anche per l’incedere inesorabile del tempo, che ci farà assumere ruoli diversi adeguati alla propria età anagrafica. Non mancano delusioni e sacrifici che non sempre vanno a buon fine.
Conclusioni
La professione di attore/attrice consente di svolgere un lavoro entusiasmante, ma lastricato di rischi e sacrifici.
- E’ consigliabile frequentare un corso a pagamento o gratuito per acquisire tecniche, migliorarsi, in base alle proprie possibilità economiche e ai propri obiettivi professionali;
- I guadagni dipendono da molti fattori, generalmente però si vive di precariato e a tempo determinato;
- Iscriversi ad agenzie dello spettacolo è importante per inserirsi nel mondo del cinema, della tv o del teatro, ma bisogna stare attenti alle molte truffe in circolazione.
Qui abbiamo parlato di come diventare parrucchiere.