Lavorare da Decathlon conviene? Requisiti, stipendio, come candidarsi

Lavorare da Decathlon conviene? Requisiti, stipendio, come candidarsi

Vediamo quali sono i requisiti per lavorare da Decathlon, qual è lo stipendio, i profili ricercati, come candidarsi, se conviene.

Come lavorare da Decathlon? Parliamo di un’azienda francese nata a Engles (nei pressi di Lille) nel 1976, per opera di Michel Leclercq ( figlio del fondatore di un’altra nota catena francese, Auchan) per poi aprire le prime filiali all’estero nella Germania Ovest nel 1986 e nel Regno Unito nel 1999. Oggi vanta oltre 1500 negozi in tutto il Mondo.

In Italia fece capolino a inizio anni ’90 (nel 1993 in quel di Baranzate, Lombardia) e oggi è presente in tutto il territorio nazionale, con quasi 150 negozi fisici.

In effetti è la domanda che si pongono in tanti, soprattutto quanti vogliono fare della passione per lo sport e dell’empatia verso gli altri, un’occasione di lavoro presso un’importante multinazionale.

Dunque, senza perderci troppo in chiacchiere, vediamo quali sono i requisiti per lavorare da Decathlon, qual è lo stipendio, i profili ricercati, come candidarsi, dove si trovano le filiali in Italia, se conviene davvero lavorare per la multinazionale francese.

Come candidarsi per lavorare in Decathlon

Come sempre facciamo, mettiamo già a disposizione il link per candidarsi, così da agevolare la ricerca. Sul sito ufficiale, infatti, esiste una sezione per questo, chiamata tipicamente Lavora con noi e posta in fondo alla Home page. Per raggiungerla clicca qui.

Si aprirà una pagina come quella seguente (che al momento della scrittura può ovviamente essere leggermente cambiata), dove è possibile sia visionare i profili aperti che inoltrare una propria candidatura spontanea. E’ anche possibile fare altro, come leggere tutte le categorie professionali ricercate dall’azienda e alcune informazioni sulla società.

Pigiando su Posizioni aperte, potrai visionare tutti i profili in quel momento cercati da Decathlon. Come si può evincere dalla schermata seguente, è possibile utilizzare una serie di filtri per affinare la ricerca e restringere i campi strettamente a ciò che ci interessa. Ovvero:

  1. Sport (il reparto o i reparti di articoli sportivi per i quali ci si intende candidare);
  2. Posizioni (il profilo professionale specifico);
  3. Contratti (se a tempo indeterminato, permanente o temporaneo);
  4. Orario di lavoro (part-time o tempo pieno)

Sul lato sinistro troverai le macro-aree professionali dell’azienda e scorrendo i vari annunci, mentre sul lato destro una mappa qualora ti interessasse vedere le posizioni aperte in altri paesi più velocemente.

Scorrendo la pagina, infondo, c’è anche il bottone blu grandeInvia la mia candidatura spontanea“. Sezione raggiungibile anche nella prima pagina vista prima, pigiando sul bottone Candidati.

In tal caso, la schermata che apparirà è la seguente:

Occorre innanzitutto dare il Consenso al trattamento dei dati personali da parte del colosso francese applicando una spunta dopo aver letto le condizioni, e poi hai due opzioni:

  1. Caricare il Cv che hai già sul tuo dispositivo, purché nel formato consentito;
  2. Compilare il Cv manualmente compilando un form messo a disposizione sulla piattaforma.

Insomma, candidarti per Decathlon è piuttosto semplice e il sistema permette di mirare al profilo più idoneo.

Quali sono i profili cercati da Decathlon

Decathlon prevede delle macro-aree professionali, elencate in questa pagina.

stipendio decathlon

Al momento della scrittura, sono le seguenti:

  • RETAIL: è il profilo maggiormente a contatto con i clienti, poiché si trova nei reparti e deve essere pronto e preparato nel rispondere alle loro domande o curiosità oppure aiutarli a trovare un prodotto;
  • VALUE CHAIN: questa è la categoria che si occupa della selezione della qualità dei prodotti e del contatto con i fornitori. E’ la sezione che punta a curare l’immagine del brand che si traduce in quanto propone;
  • PRODUZIONE: è la sezione che si occupa dell’ideazione, industrializzazione, produzione e distribuzione di articoli sportivi e delle relative componenti tecnologiche;
  • FINANCE: è la sezione che si occupa degli aspetti patrimoniali, economici e gestionali nel rispetto delle normative locali, internazionali e gruppo;
  • IT: lavora a stretto contatto con le equipe IT al fine di realizzare un portafoglio di soluzioni digitali sicure, durature e performanti;
  • SVILUPPO: l’area che si occupa dell’apertura costante di nuovi punti vendita fisici, della trasformazione di quelli esistenti e dello sviluppo immobiliare degli stessi;
  • DIREZIONE COMMERCIALE: è il ramo d’azienda che si occupa di Business e offre oltre 30 ruoli diversi;
  • PEOPLE TEAM: la sezione che si occupa di recruitment di nuove figure ma anche della formazione continua di quelle già presenti in azienda.

Per ciascun profilo puoi scegliere se saperne di più, consultare le posizioni aperte o inviare la tua candidatura spontanea.

Quali sono i requisiti per lavorare da Decathlon

I requisiti richiesti dalla multinazionale francese di articoli sportivi dipende fortemente dalla posizione per la quale ci si candida. Oltre al titolo di studio, occorre avere anche una certa predisposizione al contatto con il pubblico e a lavorare in team. Ovviamente, tanta passione per lo sport e una passione e conoscenza basilare degli sport in generale, più specifica se ci si candida a una tipologia di articoli sportivi in particolare.

Indispensabile la conoscenza di almeno una lingua straniera e buona attitudine all’utilizzo di strumenti informatici.

Decathlon mette anche a disposizione un Test da compilare, così da comprendere meglio se è l’ambiente lavorativo adatto a te.

Qual è lo stipendio in Decathlon?

Secondo un’indagine di Indeed – che ha preso in esame le testimonianze di chi ci lavora o ci ha lavorato – lo stipendio dei ruoli più ricercati è il seguente (cifre comunque da ritenere approssimative e indicative):

  • Commesso: 808 euro al mese;
  • Cassiere: tra i 720 e gli 889 euro al mese;
  • Magazziniere: intorno ai 1000 euro al mese.

Poi si va via via a salire tra i mille e i duemila euro per i profili di maggiore responsabilità fino a superarli per i responsabili di area e i profili manageriali. Dipende anche dal tipo di contratto che si stipula, se è part-time o full-time, così come se determinato o indeterminato.

Conviene lavorare per Decathlon? Vantaggi e svantaggi

Stando a un sondaggio di Indeed, su oltre 6.300 recensioni, lavorare in Decathlon ha ottenuto un punteggio medio pari a 4, quindi diremmo alquanto buono.

a) Vantaggi

Tra i vantaggi troviamo sicuramente il fatto che si tratti di un ambiente giovanile, dinamico, a contatto con molti clienti e/o colleghi. Si fa parte di una multinazionale molto nota e presente nel mondo, quindi anche una breve esperienza può arricchire di molto il proprio Cv.

Un ambiente ideale soprattutto per chi ama lo sport, anche perché l’azienda organizza spesso per i propri dipendenti delle escursioni e dei momenti gioviali da vivere insieme, anche per testare l’attrezzatura dell’azienda. Importanti infine le possibilità di fare carriera, soprattutto se si entra in azienda da giovanissimo e neolaureato.

b) Svantaggi

Di contro, tra gli svantaggi, possiamo riscontrare stipendi leggermente inferiori per le posizioni inferiori della scala gerarchica e la tendenza a stipulare contratti part-time e a tempo determinato. Pertanto, può essere un’ottima occasione per Under 30 o neolaureati e neodiplomati.

Mentre per gli Over 40 e chi ha già un curriculum ricco le possibilità di ingresso e la convenienza di lavorarci potrebbero restringersi sensibilmente.

Conclusioni

Decathlon è un’azienda nata negli anni ’70, specializzata nella commercializzazione di articoli sportivi.

  1. Prevede diverse macro-aree per le quali candidarsi, ciascuna richiedente requisiti e competenze specifiche.
  2. Ambiente giovanile, dinamico, ideale per chi ama lo sport in generale.
  3. E’ possibile candidarsi sul sito ufficiale scegliendo tra le posizioni aperte o inviando una candidatura spontanea.
  4. Gli stipendi sono quelli tipici di un retails, e variano molto in base a mansioni e responsabilità. La tendenza è la stipula a contratti part-time o a tempo determinato.
  5. Molte chance di carriera per Under 30 e neolaureati, meno occasioni per gli Over 40 con Cv scarni o già troppo qualificati.

Qui abbiamo parlato di come candidarsi per lavorare da IKEA.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *