In questa guida completa vediamo come si diventa un Locker Punto Poste, quali sono i requisiti, quanto si guadagna, ecc.
Dopo aver visto come diventare un punto di ritiro Amazon Hub, in quest’articolo ci occupiamo di come diventare un “Punto Poste da Te” di Poste Italiane. Un servizio simile, che permette all’utenza di depositare o prelevare pacchi senza la necessità di recarsi in un ufficio di Poste italiane.
Inoltre, presso questi punti è anche possibile pagare bollettini, ricaricare Sim telefoniche o carte PostePay, sfruttare le celle per scambi tra privati, ecc. Il tutto, ottenendo una commissione per ogni operazione svolta per conto di Poste Italiane.
Altro vantaggio non trascurabile il fatto di far conoscere la propria attività a chi entra per ritirare o lasciare un pacco, il quale magari potrebbe essere interessato a cosa vendiamo o ai servizi che proponiamo e non era a conoscenza della nostra attività fino a quel momento. Si pensi, per esempio, a un Ferramenta.
Di seguito, vediamo come si diventa un Punto Poste, quali sono i requisiti, quanto si guadagna, ecc.
Come si diventa un Locker Punto Poste da te
Come riporta il sito ufficiale del servizio, basta essere registrato su Poste.it. Accedendo alla pagina di attivazione con le proprie credenziali, basterà seguire passo passo le istruzioni presenti sulla pagina Web e completare l’attivazione in App PT.
Poste ha anche creato un video tutorial molto semplice, per rendere il tutto ancora più facile. Eccolo:
Inoltre, Poste Italiane mette a disposizione un PDF leggibile e scaricabile qui, dove è possibile trovare informazioni anche su come funziona il servizio. Quindi è un Manuale utile anche per ad attività in corso.
Quali sono i requisiti per diventare un Locker Punto Poste
I due requisiti personali da avere per attivare un Punto Poste Da Te sono 2:
- essere maggiorenne (avere dunque almeno 18 anni);
- essere registrato su Poste.it.
Inoltre, se si desidera attivare anche il servizio di ritiro della corrispondenza a firma
è necessario:
- essere in possesso delle credenziali PosteID di livello 2;
- essere registrato al servizio di Firma Digitale Remota.
Per ottenere la Firma Digitale Remota, basterà richiederla contestualmente all’attivazione del ritiro della corrispondenza a firma. Questo servizio può essere attivato anche successivamente, una volta attivato il Punto Poste da te (PPDT). Certo, farlo contemporaneamente porta il vantaggio di poter offrire fin da subito anche questo servizio piuttosto ricercato dall’utenza.
Altro requisito è la dimensione sufficiente del proprio locale, poiché dovrà contenere due moduli: Master e Slave, rispettivamente da 7 e 8 celle. Le celle sono di tre diverse dimensioni:
- piccola (112mm x 432mm);
- media (255mm x 432mm);
- grande (398mm x 432mm).
I moduli Master e Slave hanno le stesse dimensioni (L: 540mm x P: 525mm x H:2015mm). E ciascuno pesa al massimo 150kg (senza carico pacchi).
Assistenza clienti in caso di problemi con il servizio Locker Punto Poste
In caso di problemi tecnici di qualsiasi natura, chi attiva un Punto Poste da te può contare sul Servizio Clienti al numero 06.4526.1160.
E’ possibile farlo dalle ore 8 alle 20 dal lunedì al sabato.
Quali sono i servizi attivabili con il servizio Punto Poste?
Ecco tutti i servizi che è possibile mettere a disposizione dell’utenza:
- Ritirare i pacchi senza Avviso di Ricevimento;
- Ritirare la corrispondenza a firma senza Avviso di Ricevimento;
- Gestire pacchi consegnati da corrieri diversi da Poste Italiane;
- Prenotare delle celle per usi personali, ad esempio consegne tra privati;
- Spedire i pacchi;
- Spedire pacchi acquistati tramite il servizio Poste Delivery Web;
- Spedire i prodotti postali prepagati;
- Pagare Bollettini Postali;
- Ricaricare Carte Postepay;
- Ricaricare SIM Telefoniche;
- Ricevere pacchi da altri corrieri.
E’ possibile ricevere pacchi da altri corrieri con il servizio Locker Punto Poste?
Sì. Tutte le info a riguardo sono disponibili ai link prima inseriti. Occorre però sapere subito che le spedizioni di altri corrieri non sono tracciate dal servizio di Poste Italiane, ma l’utente dovrà monitorarle sui siti dei corrieri terzi.
Come disattivare il servizio Punto Poste
Se per qualsiasi motivo si desidera disattivare il servizio Punto Poste da te, è possibile disattivare il servizio dal proprio profilo sulla medesima app, anche prima che siano passati 24 mesi.
In questo caso le operazioni di ripristino del sito saranno effettuate a cura, spese e responsabilità del Comodatario. Un incaricato di Poste Italiane si recherà presso l’indirizzo indicato per ritirare il dispositivo. Il quale dovrà essere ovviamente completamente vuoto.
Infine, una volta avviato il processo di disinstallazione, il servizio non sarà più reperibile per l’utenza fin dalle prime fasi del processo.
Come far apparire sulla mappa il proprio Punto Poste Locker?
Sarà cura di Poste Italiane inserire nella mappa il proprio Punto Poste. Inoltre, la propria presenza sarà segnalata anche su Google Maps.
Quanto si guadagna attivando un Locker Punto Poste?
Purtroppo non abbiamo trovato info precise a riguardo. Pare che i guadagni non siano particolarmente alti per ciascuna operazione, dunque occorre fare dei calcoli sul lungo termine. Inoltre, come detto, un vantaggio potrebbe essere quello di farsi pubblicità offrendo un servizio in più.
Conviene diventare Punto Poste? Vantaggi e svantaggi
Vediamo quali sono i Pro e i Contro di attivare un Punto Poste da te.
Vantaggi
- Aggiungere un possibile introito in più alla propria attività;
- Fare conoscere la propria attività a chi entra per i servizi postali.
Svantaggi
- Non mancheranno problemi tecnici o incomprensioni con l’utenza;
- I guadagni per ciascuna operazione non sono particolarmente alti, dunque per profitti consistenti occorre farne tante.
Qui abbiamo parlato di come diventare un corriere.