Vediamo come candidarsi per lavorare in un negozio Feltrinelli, i requisiti, lo stipendio, se conviene davvero.
Per un appassionato di libri e di editoria in generale, lavorare in uno store Feltrinelli rappresenta un’opportunità lavorativa molto interessante, desiderata, attinente. Soprattutto per chi ha svolto un percorso di studio in ambito letterario e culturale.
La casa editrice Feltrinelli vanta ad oggi circa 2.000 dipendenti e conta oltre 100 punti vendita, oltre ovviamente al sito e-commerce. In tempi recenti, ha inserito nei suoi store anche uno spazio dedicato alla ristorazione, per una esperienza sensoriale più completa. Una sorta di Cafè letterario 2.0.
Dopo aver visto come lavorare in una Biblioteca, di seguito vediamo come candidarsi per lavorare in un negozio Feltrinelli, i requisiti, lo stipendio, se conviene davvero.
Come candidarsi per lavorare negli store Feltrinelli
Per trovare annunci per lavorare nei negozi Feltrinelli basta riferirsi al sito ufficiale, nella sezione Lavora con noi.
Basta andare su questo link ed è possibile scegliere tra:
Una volta cliccato sul link, si viene rimandati a un elenco di annunci del momento. Per esempio, per quanto concerne i negozi, questa è la schermata che appare, relativa a un’occasione per Addetto vendite in un negozio di Roma.
Una volta pigiato su Invia il tuo CV, appare un form come il seguente dove inserire i propri dati.
Il form Invia il tuo Cv può essere utilizzato anche se non ci sono annunci attivi in quel momento. Può essere utile qualora la società cerchi nel proprio Databese una particolare figura, oppure, per candidarsi più velocemente agli annunci essendo già registrati.
Requisiti per lavorare negli store Feltrinelli
Quali sono i requisiti per lavorare in un negozio Feltrinelli? Generalmente, i requisiti sono riportati chiaramente nell’annuncio stesso. In base al ruolo per cui ci si candida, può essere indicata:
- una fascia di età minima e massima;
- la conoscenza di una o più lingue (si pensi agli store ubicati in località di confine con paesi stranieri o ad alta vocazione turistica);
- il possesso della patente B, il possesso di lauree o Master afferenti al mondo dell’editoria;
- esperienza di 2-3 anni nella medesima posizione (sebbene non manchino occasioni di tirocinio e stage per neolaureati e giovani);
- proattività;
- capacità di gestione dello stress;
- spiccate doti di problem solving;
- attitudine al contatto con le persone;
- propensione a lavorare in team;
- doti di leadership;
- conoscenze amministrative e gestionale;
- conoscenza di software per la gestione dei cataloghi;
- capacità di organizzare eventi;
- ecc.
Ecco un esempio di quanto richiesto per una posizione di Addetto vendite:
Quanto si guadagna nei negozi Feltrinelli? Lo stipendio
Qual è lo stipendio nei negozi Feltrinelli? Da una ricerca su Google si leggono cifre piuttosto ballerine, alle quali è difficile dare credito. Anche perché si parla di recensioni rilasciate in modo anonimo da presunti dipendenti.
Non sono mancati in passato casi di scioperi e proteste per gli stipendi bassi, soprattutto per quelli destinati ai commessi. Parliamo comunque di store equiparabili a quelli di altri settori, come per esempio dell’abbigliamento, per cui si sarà chiamati a lavorare soprattutto Part-time, nei festivi e nei weekend.
Conviene lavorare in uno store Feltrinelli? Vantaggi e svantaggi
Tiriamo le somme e scopriamo i Pro e i Contro di lavorare in un negozio Feltrinelli.
Vantaggi
- Si ha l’opportunità di lavorare in un ambiente dedicato alla cultura e soprattutto al mondo dei libri, dunque ideale per chi ha la passione per la lettura;
- Ambiente stimolante, di condivisione cultura e sociale.
Svantaggi
- Spesso gli stipendi non sono in linea con il lavoro svolto.