Lavorare per GameStop: come fare, requisiti, stipendio, se conviene

Lavorare per GameStop: come fare, requisiti, stipendio, se conviene

Vediamo come lavorare in GameStop, lo stipendio, i requisiti, le posizioni aperte, se conviene davvero (vantaggi e svantaggi).

Lavorare per GameStop è il desiderio di quanti sono appassionati di videogame e vorrebbero trasformare questa passione in un lavoro. Lo store, come noto, si occupa della vendita, tramite negozi fisici oppure online, di videogiochi, Pc, giochi, accessori e altri prodotti legati sempre a questo mondo. Come action figure, abbigliamento, ecc.

Fondata nel 1984, di origini americane (sede principale in Texas), quotata in Borsa, ad oggi vanta oltre 45mila dipendenti dislocati in oltre 4.800 negozi situati in 17 paesi diversi. Tra cui l’Italia, dove conta 300 punti vendita, coordinati dalla sede centrale di Buccinasco, in provincia di Milano. Situati generalmente in centri commerciali o in città spesso in posizioni privilegiate e strategiche.

Di seguito vediamo come lavorare in GameStop, quali sono i requisiti richiesti, lo stipendio, le posizioni aperte, se conviene davvero.

Come lavorare in GameStop

Per trovare annunci di lavoro relativi alle posizioni aperte in GameStop, è opportuno riferirsi al sito ufficiale dell’azienda. Nella sezione Lavora con noi.

Qui avrai la possibilità di vedere se ci sono Recruiting day in programma, ovvero giornate dedicate ai colloqui e alla consegna dei Cv, ma anche e soprattutto l’elenco di tutte le posizioni aperte in quel momento. Posizioni aperte di 2 tipi:

  1. nelle varie sedi (compresi i Corner dedicati al marchio all’interno di altri negozi);
  2. in ufficio (per posizioni amministrative, dedicate all’IT, ecc.) .

O, in alternativa, inoltrare una candidatura spontanea.

Pigiando sul bottone rosso, invece, potrai registrarsi e inviare la tua candidatura spontanea. Questa opzione può essere utile per essere già registrato e inoltrare più velocemente la propria candidatura.

Ecco una schermata che sintetizza le varie opzioni.

lavorare gamestop

Ecco invece un esempio di posizioni aperte:

Puoi anche affinare la ricerca utilizzando i filtri e scegliendo la posizione e la città, così da visualizzare solo quello che ti interessa. Generalmente, per i punti vendita si cercano soprattutto addetti vendite, anche come stage.

Questo invece è un esempio di schermata quando si pigia su una posizione aperta. Scorrendo troverai nel dettaglio le mansioni che sarai chiamato a ricoprire e i requisiti richiesti. Mentre sulla destra potrai candidarti.

Posizioni aperte in GameStop

In genere, le posizioni aperte in GameStop sono

  1. Addetti alle vendite: coloro che si interfacciano con i clienti, che hanno anche dimestichezza con la cassa, con la gestione del magazzino, ecc;
  2. Accountant: coloro che hanno gestione per l’amministrazione, quindi registro contabile, fatture, ecc;
  3. IT Support & WH Operator: si occupa di mansioni informatiche e digitali.

Quali sono i requisiti per lavorare in GameStop?

Ovviamente, i requisiti variano in base alla mansione che si andrà a ricoprire, fermo restando che generalmente viene richiesta un minimo di esperienza pregressa, salvo caso in cui si tratti di stage, dove però potrebbero incidere altri fattori come una età massima. Vediamole di seguito.

Addetto vendite

Un addetto alle vendite deve essere preparato rispetto al mondo dei videogame e tutto il franchise che vi ruota intorno, per dare le giuste informazioni e utili consigli ai clienti. Ma deve anche avere dimestichezza con la gestione dello stock (prodotti in magazzino) al fine di evitare ammanchi di prodotti, così come dimestichezza con l’uso della cassa. Inoltre, deve anche essere in grado di lavorare in team, e, se le condizioni lo richiedono avere discreta leadership. Non devono infine mancare spiccate doti di problem solving. Può anche essere richiesta la conoscenza di una lingua in particolare.

Accountant

Qui invece parliamo di mansioni relative all’amministrazione e alla contabilità. Quindi tutto quanto riguarda le fatture, il registro di cassa, pagamenti ai fornitori, adempimenti fiscali, gestione cespiti, ecc.

IT Support & WH Operator

Si occupa di tutto quanto concerne le questioni informatiche, sia hardware che software. Quindi la gestione dei software, dei Pc, ecc. Dall’installazione alla successiva manutenzione.

Com’è lo stipendio in GameStop?

Secondo una stima di Indoor, da prendere con le molle, la paga media mensile in GameStore è di €744 al mese. Praticamente il 27% inferiore alla media nazionale.

Conviene lavorare in GameStop? Vantaggi e svantaggi

Vediamo quali sono i Pro e i Contro di lavorare in GameStop.

Vantaggi

  1. Contesto stimolante e appassionante, specie per chi ama i videogame;
  2. Possibilità di fare della propria passione, un lavoro.

Svantaggi

  1. Contratti spesso precari e pagati sotto la media;
  2. Disponibilità anche nei weekend e nei festivi, specie se il negozio è ubicato in un centro commerciale.

Qui abbiamo parlato di altre opportunità nel mondo dei videogame.

Ricevi le migliori occasioni lavorative su Telegram

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *