Vediamo come lavorare in Mondadori, come fare per candidarsi, i requisiti, lo stipendio, se conviene davvero.
Il Gruppo Mondadori nasce nel 1907 e in oltre un secolo di storia si è affermato tra le principali case editrici d’Italia e del Mondo. Oggi vanta oltre 500 store dislocati sul territorio italiano e ha sviluppato anche un efficiente e-commerce. Ma come lavorare in Mondadori?
Come fatto già per un’altra importante casa editrice italiana, LaFeltrinelli, lo vediamo di seguito. Come fare per candidarsi, i requisiti, lo stipendio, se conviene davvero.
Come candidarsi per lavorare in Mondadori
Per trovare annunci di lavoro del Gruppo Mondadori è preferibile dare costantemente un’occhiata al sito, nella sezione Lavora con noi. Qui è possibile scegliere tra due opzioni:
- Tutte le offerte di lavoro, dove sono presenti gli annunci attivi in quel momento;
- Candidatura spontanea, per registrare il proprio Cv sul sito e averlo già pronto appena si presenta l’occasione giusta.
Pigiando su Tutte le offerte di lavoro, troverete un elenco delle offerte attive, in una schermata riepilogativa come la seguente.
E’ anche possibile affinare la ricerca, usando i filtri per selezionare una mansione specifica o una città.
Pigiando sull’annuncio di nostro interesse, si aprirà un documento con tutti i dettagli. Ecco un esempio.
Tra le varie opzioni, è possibile candidarsi pigiando sul bottone rosso, condividere l’offerta con altre persone pigiando sulla tipica icona in alto a sinistra o salvarla tra i preferiti per un secondo momento pigiando sull’icona della stella in alto a destra.
Requisiti per lavorare in Mondadori
I requisiti per lavorare da Mondadori sono molteplici e dipendono ovviamente dal profilo per cui ci si candida. Generalmente, viene richiesta una laurea (se non addirittura un Master) nella materia affine al ruolo da ricoprire, esperienza nel ruolo, conoscenza delle lingue (almeno livello C1), patente di guida.
Altri requisiti potrebbero essere gestione dello stress, predisposizione a lavorare in team e al contatto con il pubblico, utilizzo di software specifici, capacità di problem solving e organizzative, ecc.
Mondadori punta anche molto su stage e tirocini, dunque tante opportunità per neolaureati e laureandi.
I profili per i quali è possibile candidarsi sono vari e vanno dalla redazione editoriale alla gestione del personale e amministrativa, passando per gli addetti alle vendite fino alle mansioni informatiche.
In generale, se gli store sono ubicati in vari punti dell’Italia, la “testa” del Gruppo è a Milano. Con una sede principale anche a Roma. Quindi la disponibilità a trasferirsi per ricoprire ruoli manageriali è fondamentale.
Come aprire un Mondadori store
L’azienda crede molto anche nel Franchising, offrendo molti benefit agli affiliati. Per maggiori info lasciamo qui il link alla pagina specifica.
Quanto guadagna un Addetto vendite di uno store Mondadori? Lo stipendio
Quello di Addetto vendite nei negozi Mondadori è tra i profili più richiesti, poiché numericamente è la mansione numericamente più consistente. Ma qual è lo stipendio di un commesso Mondadori?
Le cifre che si leggono su Google sono piuttosto ballerine, quindi da prendere con le molle. Secondo una stima del portale specializzato in ricerca del lavoro, Indeed, lo stipendio medio di un Addetto vendite Mondadori è di €1.039 al mese. Praticamente il 9% sopra la media nazionale.
Conviene lavorare da Mondadori? Ecco vantaggi e svantaggi
Vediamo quali sono i Pro e i Contro di lavorare da Mondadori.
Vantaggi
- Lavorerai in un’azienda solita, conosciuta in tutto il mondo grazie a diversi Bestseller pubblicati;
- Lavoro di taglio culturale, con attenzione alle nuove prospettive offerte dal mercato;
- Tante opportunità di ingresso tramite stage, per una possibile carriera interna o utile per arricchire il Cv.
Svantaggi
- A parte le mansioni da coprire negli store, la “testa” dell’azienda è a Milano. Dunque per ruoli manageriali occorre essere disposti a trasferirsi.