Di occasioni ce ne sono ancora tante. Vediamo i migliori lavori senza diploma e come lavorare con Terza Media.
Dopo aver visto quali sono ad oggi le migliori facoltà universitarie a cui iscriversi per trovare subito lavoro, in questa sede ci occupiamo del caso opposto: come lavorare con la sola Licenza media? Quali sono i migliori lavori senza diploma?
In effetti, il sistema scolastico italiano spinge verso il diploma come titolo minimo, tanto che oggi, è difficile trovare un Under 30 con la sola Licenza di Terza Media, acquisibile con quella che una volta veniva semplicemente chiamata Scuola media, mentre oggi viene definita Scuola secondaria di primo grado. Per cui trovare lavoro oggi senza diploma non è facile, visto che viene ormai richiesto quasi sempre come titolo minimo da possedere.
E’ pur vero però che fino a qualche anno fa, per molti acquisire la sola Licenza di terza Media era già sufficiente per trovare lavoro. Infatti, in Italia abbiamo una platea importante di Over 50 di persone fermatesi a questo titolo scolastico. Qui abbiamo parlato di come trovare lavoro dopo i 50 anni.
Tuttavia, di occasioni ce ne sono ancora tante, eccome. Sia nel pubblico che nel privato. Di seguito vediamo i migliori lavori senza diploma e come lavorare con la sola Licenza di Terza Media.
Come lavorare con la Licenza Media nella Pubblica Amministrazione
Per quanto molti concorsi pubblici richiedano come titolo di studio minimo il diploma di scuola secondaria di secondo grado, è anche vero che non manchino occasioni per lavorare nel pubblico anche con la semplice Licenza di Terza Media.
Si pensi alla scuola, per esempio, dove è possibile lavorare come Collaboratore scolastico facendo domanda, quando esce il bando, nel Personale ATA. Sebbene recenti novità abbiano imposto che anche qui ci voglia il diploma, salvo per chi ha già presentato domanda in passato e dunque può continuare a farlo (il provvedimento non è dunque retroattivo). Qui abbiamo parlato di come presentare domanda per il Personale ATA.
Sempre nella scuola, è possibile lavorare nelle mense scolastiche, come cuochi o come addetti all’erogazione dei pasti. Nelle mense è anche possibile lavorare con la sola Terza media negli enti pubblici che le prevedono.
Altra occasione interessante nel settore pubblico può essere in ambito sanitario, per esempio come autista di ambulanza (sebbene oltre alla patente, potrebbe essere richiesto il titolo di soccorritore).
Diverse poi le occasioni come operaio nel settore ambientale, per esempio operatore ecologico o addetto alla manutenzione del verde comunale. Così come in ruoli di supporto alla Polizia municipale, per esempio come ausiliari del traffico o gli addetti ad agevolare l’attraversamento fuori le scuole, ecc.
Da valutare infine le occasioni nelle Forze armate e in altri corpi come i Vigili del fuoco. Occorre valutare di volta in volta se nel concorso è indicato come titolo di studio minimo da possedere il Diploma o basta la licenza di Terza Media.
Trovare lavoro con la Licenza Media nel privato
Ovviamente, nel settore privato le occasioni sono molte di più. Sebbene occorra aggiungere alla Licenza di Terza media anche degli attestati professionali. Imparando così un mestiere. Si pensi a (dove c’è il link è possibile accedere ad articoli specifici su come diventare quella figura professionale):
- Pizzaiolo
- Pasticcere
- Fornaio
- Cameriere
- Estetista
- Parrucchiere
- Magazziniere
- Falegname
- Mulettista
- Toelettatura
- Guardia giurata
- Operaio
- ecc.
Avviare un’attività in proprio con la sola Licenza Media
E’ anche possibile avviare una professione e “mettersi in proprio” con la sola Licenza di Terza Media, abbinando passione a possibilità di imparare un mestiere. Si pensi a (anche qui dove c’è il link è possibile accedere ad articoli specifici su come diventare quella figura professionale)::
- idraulico
- elettricista
- fotografo
- dogsitter
- food blogger
- investigatore privato
- Blogger, Copywriter, Scrittore (sfruttando magari servizi come Amazon)
- ecc.
E’ anche possibile avviare una vera e propria attività commerciale, sebbene occorra anche spirito imprenditoriale per far quadrare i conti (pasticceria, pizzeria, panetteria, ecc.).
Migliori lavori senza diploma
Dunque, come visto, sono tanti i lavori che si possono fare senza diploma. Sia nella Pubblica amministrazione che nel privato, ma anche avviando un’attività in proprio.
Per quanti sono invece interessati a trasferirsi all’estero, rimandiamo a questo elenco per scoprirne di più su tanti paesi.