Lavorare in Italo: come fare, requisiti, stipendio, posizioni aperte

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Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A. (NTV) è un’impresa ferroviaria italiana privata, di proprietà della Mediterranean Shipping Company, che opera nel campo dei trasporti ferroviari ad alta velocità. Fondata nel 2006, è di fatto l’unica concorrente della società pubblica Ferrovie dello Stato (FS), che deteneva fino ad allora il monopolio. Ma come lavorare in Italo?

In effetti, si tratta di una domanda più che lecita. Parliamo infatti di una società che ad oggi detiene rotte che toccano 55 città e 62 stazioni totali. Opera mediante due vettori, prodotti da Alstom: gli AGV 575 e gli ETR 675.

Tra le figure di spicco dietro la società, troviamo i co-founder Luca Cordero di Montezemolo e Diego Della Valle. Il 2 ottobre 2023 il 50% della società viene acquisito dal gruppo Msc, della famiglia Aponte, che si occupa del trasporto su mare, soprattutto crocieristico.

Vediamo dunque come lavorare in Italo, i requisiti, come candidarsi, lo stipendio, se conviene davvero.

Come candidarsi per lavorare in Italo

Il modo migliore per trovare offerte di lavoro e candidarsi per lavorare in Italo è riferirsi al sito ufficiale, nella sezione Lavorare in Italo/Posizioni aperte.

La pagina è ben strutturata, chiara e semplice e si presenta come segue:

Dunque, oltre alle classiche posizioni aperte inserite dalla società costantemente, c’è anche la possibilità di inviare il proprio curriculum spontaneamente. Oltre che seguire il profilo ufficiale LinkedIn tramite il quale Italo pure rende note le sue ricerche.

Una volta pigiato su una posizione aperta, si apre una finestra con tutti i dettagli. Basterà scrollare per leggerli tutti. L’ideale sarebbe già essere registrati con i propri dati anagrafici e curriculari, così da inoltrare la propria candidatura velocemente.

Posizioni aperte in Italo

Le posizioni aperte in Italo si dividono in lavori “da ufficio“, amministrativi e gestionali, a lavori “sul campo“, più tecnici e manutentori. In linea di massima, i profili professionali ricercati dalla compagnia di trasporto sono i seguenti.

Non mancano poi opportunità per le CATEGORIE PROTETTE (ART 18 L. 68/99), laureati o diplomati. Così come occasioni di stage e formazione.

Requisiti per lavorare in Italo

I requisiti variano ovviamente da posizione a posizione. Come intuibile, per lavorare in questa importante azienda, occorre avere un titolo di studio adeguato (dal diploma tecnico-professionale fino a un Master amministrativo-gestionale) e una esperienza lavorativa notevole.

Requisito indispensabile la conoscenza di una o più lingue per il personale che lavora a contatto con il pubblico, negli info point, call center o sui treni. Così come la conoscenza informatica di base o più specifica per chi si occupa di IT e software.

In genere, anche essere automuniti potrebbe essere indispensabile.

Quanto guadagna Hostess in Italo?

Secondo una stima di Glassdoor, lo stipendio medio annuo di una Hostess in Italo è di 15.970 € – 18.000 €.

Quanto guadagna un capotreno in Italo?

Lo stipendio di un Capotreno medio annuo oscilla tra 21.000 € – 30.000 €.

Quanto guadagna un Macchinista in Italo?

Lo stipendio di un Macchinista che lavora in Italo oscilla tra 23.996 € – 26.000 €.

Quanto guadagna un Impiegato in Italo?

Lo stipendio di un Impiegato che lavora in Italo oscilla tra 16.800 € – 43.000 €.

Quanto guadagna un Manager Quadro
in Italo?

Lo stipendio di un Impiegato che lavora in Italo oscilla tra 51.654 € – 56.485 €.

Quanto guadagna uno Steward?

Lo stipendio di uno Steward che lavora in Italo oscilla tra 18.000 € – 22.200 €.

Quanto guadagna un addetto Risorse umane?

Lo stipendio di un addetto Risorse umane che lavora in Italo oscilla tra i 18.000 €-22.200 €.

Conviene lavorare in Italo? Vantaggi e svantaggi

Vediamo quali sono i Pro e i Contro di lavorare in Italo.

Vantaggi

  • Società solida, che opera in regime di duopolio;
  • Possibilità di carriera;
  • Buone condizioni contrattuali.

Svantaggi

  • Patisce la concorrenza di Ferrovie dello stato, spesso non paritaria;
  • Patisce un sistema che spesso genera problemi indipendenti dalla sua volontà.

A proposito di trasporti, in questo articolo abbiamo parlato di come diventare tassista.

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