Vediamo come inviare la propria candidatura per lavorare in Ferrari, quali sono i requisiti, i profili richiesti, lo stipendio tipo.
Lavorare in Ferrari significa entrare a far parte di uno dei marchi più riconosciuti al mondo. Tanto che ogni anno si contende il primato con altri brand come Google, Coca-Cola, Lego, ecc. Certo, occorrono dei requisiti specifici e la sola passione per il “cavallino rampante” non basta.
Certo, i profili richiesti in Ferrari sono molteplici, poiché si tratta di un brand che tocca più rami. In particolare, l’automotive, la competizione sportiva, il franchising legato ad abbigliamento e accessori, il luxury e perfino l’enogastronomia.
Di seguito vediamo dunque come inviare la propria candidatura per lavorare in Ferrari, quali sono i requisiti, i profili richiesti, lo stipendio tipo.
Come inviare la candidatura per lavorare in Ferrari
Per cercare annunci di lavoro in Ferrari l’ideale è riferirsi proprio al sito ufficiale del marchio. Cliccando su questo link è possibile approdare direttamente sulla pagina apposita.
Scrollando, ci sono tante opzioni per cercare annunci:
- digitare una professione specifica;
- selezionare un paese o un’area geografica (attualmente tra Italia, Stati Uniti e Singapore);
- visualizzare la mappa dove sono riportate le candidature aperte;
- inviare una candidatura spontanea.
Il sito è chiaro e ben fatto e si naviga piuttosto bene. Una volta digitato su un annuncio, si verrà rimandati a una pagina con una descrizione completa, sulla mansione specifica e le skills da possedere. Ecco un esempio:
Per candidarsi, basterà pigiare sul bottone rosso Candidati ora e si verrà rimandati a una pagina per registrarsi e compilare un form.
E’ anche possibile attivare un Job alert, per ricevere comodamente nella propria casella Mail le offerte di lavoro. Basta scegliere ogni quanti giorni si vuole ricevere la mail di notifica.
Profili aperti in Ferrari
Ecco quali sono i profili ricercati da Ferrari:
- Administration, Finance, Control
- Lifestyle
- Manifacturing/Operations
- R&D (Research and Development)
- Sales & Marketing
- Scuderia
- Tecnologies & Infrastructure
Dunque, come si evince da questo elenco, i settori sono diversi e differenti tra loro. Si va dall’amministrazione e contabilità al marketing, passando per lo staff della scuderia in F1 fino alla tecnologia. Non manca poi il settore legato alla moda, così come all’ideazione dei prodotti.
Purtroppo invece Ferrari ha ridotto drasticamente la presenza di store lungo il territorio italiano, il che ha ridotto drasticamente altresì la possibilità di poter lavorare per esempio come commessi, responsabile di magazzino o aprire un negozio Ferrari in franchising.
Requisiti per lavorare in Ferrari
I requisiti per lavorare in Ferrari cambiano chiaramente in base al profilo per cui ci si candida. Generalmente, sono queste comunque le Hard e Soft skills per lavorare per il brand di Maranello.
Titolo di studio ed esperienza pregressa
Inutile dire che per lavorare in Ferrari occorre aver conseguito risultati accademici eccellenti, magari abbinando a una laurea magistrale, anche un Master o un corso di specializzazione.
Gradita poi una importante esperienza pregressa, comprovabile.
Saper lavorare in team ma anche in modo indipendente
Ferrari cerca persone che sappiano lavorare in modo analitico, orientato agli obiettivi e strutturato. Capaci di lavorare in modo indipendente e allo stesso tempo come parte di un team (con tutti i colleghi, fornitori esterni e partner).
Attenzione ai dettagli e umiltà
Ferrari cerca persone attente ai dettagli. Che sappiano imparare, lavorando con umiltà, integrità, professionalità e discrezione in ogni momento.
Inglese fluente e ottimo italiano
Il marchio emiliano richiede altresì la conoscenza di un fluente inglese, ma anche di un buon livello di italiano.
Esperienza all’estero
Gradita infine una esperienza all’estero, al di fuori del proprio paese di origine, poiché comprova una mentalità multiculturale, larghezza di vedute e una diversità di esperienze.
Quanto guadagna un operaio della Ferrari? Lo stipendio
Secondo una stima di Indeed, da prendere con le molle, lo stipendio medio di un operaio metalmeccanico in Ferrari è di €1.803 al mese, il 33% sopra la media nazionale.
Quanto guadagna un ingegnere della Ferrari? Lo stipendio
Sempre secondo Indeed, lo stipendio medio di un ingegnere della Ferrari è pari a
€34.247 all’anno, corrispondente alla media nazionale.
Qui abbiamo parlato di come aprire un officina meccatronica.