Lavorare al Centro Campania: come fare, requisiti, stipendio

Lavorare al Centro Campania: come fare, requisiti, stipendio

Di seguito vediamo come lavorare al centro commerciale Campania, quali sono i requisiti, gli stipendi e se conviene.

Il Centro commerciale Campania è una delle principali realtà della Grande distribuzione presente nella regione Campania, situata a Marcianise, comune in provincia di Caserta. In tanti vorrebbero lavorare al Centro Campania.

Del resto, il motivo è presto detto: aperto nel 2007, vanta il primato di essere il più grande Shopping Center della regione e tra i più estesi in Italia: con i suoi 95.000 mq di estensione e 180 negozi di livello nazionale e internazionale, distribuiti su due livelli, 7mila posti auto disponibili.

Ospita spesso eventi, come concerti o promozioni di film, anche perché in esso è presente anche un cinema Multisala: UCI Cinemas, con le sue 11 sale cinematografiche, anche per la visione in 3D.

Interessante poi la presenza di Piazza Campania, un’area interamente dedicata alla ristorazione, intrattenimento e al tempo libero. Dove sono presenti 25 ristoranti di vario genere e brand, nonché bar. Oltre alla presenza dell’Hollywood Kart con i suoi 4.000 mq dedicati all’intrattenimento tra corse su pista, sale biliardo e sale giochi.

Di seguito vediamo come lavorare al centro commerciale Campania, quali sono i requisiti, gli stipendi e se conviene.

Chi è il proprietario del Centro commerciale Campania

Proprietario del Centro commerciale Campania è il gruppo Klépierre, un’azienda francese specializzata nella proprietà, nella gestione e nello sviluppo proprio dei centri commerciali. Rappresentando di fatto uno dei leader europei del settore, contendendosi il primato con un altro colosso di questo mercato: il gruppo franco-olandese Unibail-Rodamco.

Vanta oltre 150 centri commerciali dislocati in 14 diversi paesi europei, dal nord al centro fino al sud del continente.

Nato nel 1990 come operazione della banca francese Paribas, al fine di creare un gruppo che si occupasse specificamente di questo ambito commerciale, il gruppo Klépierre in Italia è approdato nel 1990 acquistando il Centro Commerciale Le Rondinelle, a Roncadelle, in provincia di Brescia.

Pur essendo presente in varie regioni d’Italia, proprio in Lombardia detiene più centri commerciali: ben 11. Chiudono il podio il Piemonte con 4 centri commerciali e l’Emilia Romagna con 3. In Campania, proprio il centro commerciale Campania resta al momento l’unica attività vantata.

Come lavorare nel Centro commerciale Campania

Cosa fare per lavorare nel Centro commerciale Campania? Il modo migliore per candidarsi resta il sito ufficiale del centro. Ormai difficilmente i negozi accettano i Cv cartacei.

Infatti, nella sezione Unisciti al team raggiungibile qui, è possibile vedere l’elenco di tutte le posizioni aperte divise in modo chiaro per tutti i negozi presenti.

Per ciascun negozio viene riportata:

  • data di pubblicazione
  • profilo ricercato
  • requisiti richiesti
  • la mail alla quale inviare la propria candidatura

Ecco un esempio di schermata:

lavorare centro commerciale campania
Screenshot da https://campania.klepierre.it/unisciti-al-team

Come visto, c’è anche chi, come Guess indica come opportunità quella di portare il curriculum in formato cartaceo presso il negozio.

Per l’invio via mail, pur se non indicato, si consiglia di specificare nell’oggetto il ruolo per il quale si candida e di allegare una lettera di presentazione indicando le motivazioni che ci spingono a candidarci.

Quali sono le posizioni aperte e i profili richiesti?

Le posizioni aperte e i profili richiesti sono vari, proprio perché vari sono i negozi interni al centro. Quelli che vanno per la maggiore sono:

  • addetti alle vendite
  • cassieri
  • baristi
  • camerieri
  • store manager
  • banconisti
  • gelatai
  • baristi
  • pizzaioli
  • ecc.

Il centro potrebbe poi richiedere una guardia giurata (qui abbiamo visto come si diventa), addetti alle pulizie, mulettisti (qui abbiamo parlato di come si diventa), ecc.

Quali sono i requisiti per lavorare al Centro commerciale Campania

I requisiti sono vari e dipendono dal ruolo per cui ci si candida. Per esempio, a un addett* alle vendite può essere richiesta, tra le altre cose, ottima predisposizione verso il contatto con il pubblico, capacità di organizzare la vetrina e la disposizione dei prodotti venduti, buona dizione.

A uno store manager esperienza nel ruolo, magari una laurea in economia o gestione d’impresa, ecc. A tutti gli altri profili buona esperienza, almeno che non si tratti di stage propedeutici proprio alla formazione e alla possibile assunzione. Come titoli di studio generalmente un diploma e magari anche un attestato di qualifica della professione che si intende svolgere.

Come sono gli stipendi al Centro commerciale Campania?

Secondo una stima effettuata dal sito specializzato in annunci di lavoro, Jooble, lo stipendio minimo annuale percepito al Campania di Marcianise è di 13.800 €. Mentre a livello mensile lo stipendio medio è di circa 1.375 € al mese.

Gli stipendi variano in base agli anni di esperienza, al ruolo ricoperto, alla società per cui si lavora e al livello di istruzione. Occorre poi aggiungere eventuali benefits per le ore serali, i festivi, i weekend, premi produzione.

Si tratta di contratti in linea con la media nazionale.

Conviene lavorare al Centro commerciale Campania? Vantaggi e svantaggi

Vediamo quali sono i Pro e i Contro di lavorare al centro commerciale Campania.

a) Vantaggi di lavorare al Centro commerciale Campania:

  • Centro ben avviato, in una zona strategica confinante con la provincia di Napoli e contigua con un altro polo commerciale di interesse: la Reggia outlet;
  • Opportunità elevata di cambiare datore di lavoro grazie alle tante alternative disponibili presenti in sede, in caso di licenziamento o di voglia di cambiare;
  • I contratti sono in linea con quelli nazionali, per retribuzione e diritti.

b) Svantaggi di lavorare al Centro commerciale Campania:

  • Lavori su turni, anche serali, nei weekend e festivi, tipici di un centro commerciale.

Qui abbiamo parlato di come lavorare al McDonald’s.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *