Lavorare negli Apple store: come fare, requisiti, stipendio

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Vediamo come trovare annunci e candidarsi per lavorare negli Apple store, i requisiti, le posizioni aperte, gli stipendi e se conviene.

Apple è una realtà che non ha bisogno di presentazioni. Capace di rinnovare più settori tecnologici con i propri prodotti: dai Pc ai Notebook passando per i tablet e i dispositivi indossabili fino alla telefonia mobile. e l’Intelligenza artificiale. Gli Apple store sono il punto di raccordo tra l’azienda e i clienti, dove si vendono i prodotti, certo, ma si offre anche una accurata assistenza post-vendita. Ma come lavorare negli Apple store?

E’ ciò di cui ci occuperemo di seguito, in particolare come trovare annunci e candidarsi per lavorare negli Apple store, quali sono i requisiti, le posizioni aperte, gli stipendi e se conviene davvero.

Come candidarsi per lavorare negli Apple store

Il modo migliore per lavorare negli Apple store è quello di rifarsi al sito web ufficiale, sezione Carreers/retails.

Qui è possibile trovare tre Macro aree:

  1. Vendite
  2. Assistenza
  3. Leadership

In ciascun ramo sarà poi possibile vedere quali sono le rispettive posizioni aperte in quel determinato momento cliccando sulla voce “Esplora i ruoli nel settore…“. Si apre una pagina come la seguente:

lavorare in apple store

Pigiando invece sul link “Trova ruoli disponibili nel settore…” è possibile trovare tutti i ruoli disponibili in generale, utilizzando come filtri:

  1. Area geografica
  2. Parola chiave
  3. Team
  4. Prodotti e servizi
  5. Competenze linguistiche

Una volta trovato il profilo di nostro interesse, pigiando sopra la dicitura otterremo maggiori info sulla Posizione e la possibilità di candidarci.

Quali sono i requisiti per lavorare negli Apple store

Va da sé che ogni Posizione richieda requisiti specifici. In generale, comunque le Hard skills per lavorare in un Apple store sono la passione per i prodotti del brand, una approfondita conoscenza tecnica degli stessi, attitudine ai rapporti interpersonali per meglio accogliere i clienti.

Facendo un discorso generale, questi sono i requisiti delle tre Macro aree, mentre quelli più specifici li leggerete di volta in volta in fase di candidatura.

  1. Vendita: aiuta professionisti e aziende a trovare gli strumenti giusti per loro, con consigli tecnici accurati.
  2. Assistenza: occorre in primis interesse verso le persone, mentre la parte tecnica sarà impartita dall’azienda. Alcuni ruoli si dedicano principalmente alle riparazioni e all’assistenza tecnica, dunque serve anche attitudine al problem solving. In alcuni ruoli specifici la figura è chiamata a seguire i clienti nei loro progetti; piccoli o grandi che siano.
  3. Leadership: dovrai essere in grado di guidare un team di lavoro, promuovendo un confronto aperto e costruttivo. Inoltre, dovrà essere in grado di instaurare e curerai relazioni proficue con la comunità locale, compresi professionisti e aziende, creando un clima di accoglienza.

Posizioni aperte negli Apple store

Vediamo ora quali sono solitamente le Posizioni aperte previste negli Apple store.

Vendita

  • Specialist
  • Expert
  • Pro
  • Operations Expert
  • Business Expert
  • Business Pro

Assistenza

  • Technical Specialist
  • Genius
  • Creative
  • Creative Pro

Leadership

  • Manager
  • Senior Manager
  • Store Leader
  • Market Leader

Quanto guadagna un commesso in Apple store? Ecco lo stipendio

Difficile reperire questo dato sul web. Secondo un articolo di Money di qualche anno fa, un commesso di un negozio inglese percepisce 8 sterline l’ora, che corrispondono a circa 10,50 euro in Italia.

Si dice anche che i dipendenti non ricevono alcun incentivo sulla retribuzione nel caso di incremento delle vendite. Tuttavia, hanno la possibilità di ottenere uno sconto sugli acquisti di prodotti Apple del 15%.

Conviene lavorare in un Apple store? Vantaggi e svantaggi

Vediamo quali sono i Pro e i Contro di lavorare in un Apple store.

Vantaggi

  1. Possibilità di lavorare in una delle aziende più importanti del Mondo;
  2. Azienda con ottime condizioni contrattuali e possibilità di carriera;
  3. Ambiente stimolante, a contatto col pubblico ma anche con sempre nuove tecnologie;

Svantaggi

  1. Occorre sempre aggiornarsi ed essere preparati sulle nuove uscite;
  2. Predisposizione al contatto con il pubblico, talvolta stressante e avvilente quando arrivano richieste assurde o insistenti;
  3. Pochi benefit rispetto all’importanza del brand.

Qui abbiamo parlato di come lavorare in GameStop.

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