Concorso addetti ufficio processo, 3.946 posti: requisiti e cosa studiare

Concorso addetti ufficio processo, 3.946 posti: requisiti e cosa studiare

Vediamo quali sono i requisiti, cosa studiare, come candidarsi, la scadenza del concorso addetti ufficio per il processo.

Il Ministero della Giustizia ha indetto un concorso per numero 3.946 posti di addetti all’Ufficio per il processo tramite bando pubblicato il 5 aprile 2024. La selezione è stata affidata a Ripam.

Si tratta di personale non dirigenziale, da inquadrare a tempo determinato nell’Area funzionari. Serve la laurea, ma viene data possibilità di candidarsi anche a chi deve ancora completare il percorso universitario.

Il punteggio assegnato ai candidati sarà calcolato in base a quello ottenuto alla unica prova del concorso, quella scritta, al voto di laurea e a eventuali altri titoli posseduti.

Di seguito vediamo quali sono i requisiti, cosa studiare, come candidarsi, la scadenza.

Quali sono i requisiti per partecipare al concorso addetti ufficio per il processo

Vediamo quali sono i requisiti per partecipare:

  1. cittadinanza italiana o possesso dei requisiti previsti dall’articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165; maggiore età;
  2. godimento dei diritti civili e politici;
  3. non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  4. non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni ovvero per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge e/o contrattuale, ovvero dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  5. non aver riportato condanne, con sentenza passata in giudicato, per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ai sensi dell’articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 14 novembre 2002, n. 313, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
  6. idoneità fisica allo specifico impiego cui il concorso si riferisce;
  7. qualità morali e di condotta di cui all’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
  8. possesso di uno dei titoli di studio che vedremo nel prossimo paragrafo.

Quale laurea serve per il concorso addetti ufficio per il processo

Ecco invece le lauree idonee per poter partecipare al concorso:

  • Laurea (L) in: L-14 Scienze dei servizi giuridici; titoli equiparati ed equipollenti;
  • Diploma di Laurea (DL) in Giurisprudenza; titoli equiparati ed equipollenti;
  • Laurea Specialistica (LS) in: 22/S Giurisprudenza; 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica; titoli equiparati ed equipollenti:
    • Laurea Magistrale (LM) in: LMG/01 Giurisprudenza e titoli equiparati ed equipollenti;
  • nonché, nei soli limiti di cui ai commi 1 e 7 dell’articolo 1, in possesso di:
    • Laurea (L) in: L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale; L-33 Scienze economiche; L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; titoli equiparati ed equipollenti;
  • Diploma di Laurea (DL) in: Economia e commercio; Scienze politiche; titoli equiparati ed equipollenti;
  • Laurea Specialistica (LS) in: 57/S Programmazione e gestione delle politiche e dei servizisociali; 60/S Relazioni internazionali; 64/S Scienze dell’economia; 70/S Scienze della politica; 71/S Scienze delle pubbliche amministrazioni; 84/S Scienze economico-aziendali; 88/S Scienze per la cooperazione allo sviluppo; 89/S Sociologia; 99/S Studi europei; titoli equiparati ed equipollenti;
  • Laurea Magistrale (LM) in: LM-52 Relazioni internazionali; LM-56 Scienze dell’economia; LM-62 Scienze della politica; LM-63 Scienze delle pubbliche
    amministrazioni; LM-77 Scienze economico-aziendali; LM-81 Scienze per la cooperazione allo sviluppo;
  • LM-87 Servizio sociale e politiche sociali; LM-88 Sociologia e ricerca sociale;
  • LM-90 Studi europei; titoli equiparati ed equipollenti;
  • possono, altresì, partecipare al presente concorso anche coloro che conseguono i titoli di studio anzidetti entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione del bando di concorso sempreché alla suddetta data abbiano superato l’ultimo esame previsto dal corso di laurea.

Cosa studiare per il concorso addetti all’ufficio per il processo

Il concorso prevede una sola prova scritta, che consta in un test di n. 40 (quaranta) quesiti a risposta multipla da risolvere nell’arco di 60 minuti. Le materie oggetto della stessa sono:

  • Diritto pubblico
  • Ordinamento giudiziario
  • Lingua inglese

Per quanto concerne i punteggi assegnati, il criterio è il seguente:

  • Risposta esatta: +0,75 punto;
  • Mancata risposta: 0 punti;
  • Risposta sbagliata: – 0,375 punti.

La prova scritta potrà svolgersi presso sedi decentrate che saranno indicate successivamente ai candidati.

Al punteggio della prova scritta va poi sommato quello per la valutazione dei titoli, così composto:

  1. sino a punti 6,00 per il voto di laurea;
  2. sino a un massimo di punti 5,00 per eventuali ulteriori titoli universitari in ambiti attinenti al profilo di addetto all’ufficio per il processo.

Come candidarsi

I posti sono distribuiti in città diverse. E’ possibile visionare la distribuzione sul bando ufficiale del concorso. Sarà possibile candidarsi per una sola sede.

Per quanto riguarda la candidatura, essa va inoltrata sul portale del reclutamento istituito dal Dipartimento della Funzione pubblica. Ecco il link.

Quando scade

La scadenza del Concorso addetti ufficio per il processo è fissata per le ore 23.59 del 26 aprile 2024.

Qui abbiamo parlato di come lavorare in Rai.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *